Porto di partenza e di arrivo. Marina di Portorosa è il più grande porto turistico siciliano con i suoi ben 700 posti barca. E' collocato all'interno del complesso turistico "Portorosa". Al suo interno si trovano: bar, tabacchi, ristoranti, pizzerie, supermercati, negozi di abbigliamento, nautici e di souvenir. Inoltre cè una bellissima spiaggia, lidi attrezzati, grandissima piscina caraibica, cantiere navale, stazione di carburante e tanto altro ancora. La posizione del Marina di Portorosa è veramente strategica poichè è situato proprio di fronte alle Isole Eolie, a sole due ore di navigazione a vela. Da li infatti è possibile agevolmente compiere tutte le operazioni di imbarco, cambusa e carburante.
VULCANO
Vulcano si distingue subito per la sua particolare morfologia, fatta di rocce vulcaniche e sabbie finissime di colore nero. L'Isola è un vulcano dormiente ed è ricca di insenature di rara bellezza e posti imperdibili: La grotta del cavallo: una grotta scavata dal vento e dal mare; la spiaggia di Gelso: una spiaggia difficile da raggiungere da terra; Le sabbie nere: una bellissima baia sita a ponente dalla quale si possono ammirare tramonti mozzafiato; Acquacalda: dove il mare è riscaldato dai soffioni vulcanici; I fanghi termali: ideali per la cura della pelle, etc... ,
LIPARI
Lipari è l'isola più grade delle sette, è la più popolata ed il suo centro abitato offre quasi tutti i comfort di una città. L'isola ha moltissime attrazioni a cominciare dalle bellissime spiaggie bianche: un posto dove il mare è di un colore azzurrissimo, al punto da sembrare una piscina, questo perchè il fondo è costituito dai residui di pietra pomice di colore bianco. I faraglioni di Lipari: vere e proprie opere d'arte della natura che si presentano come grandi rocce che si ergono fino a 60 mt. sul livello del mare. Valle Muria: una spiaggia lunghissima sotto un maestoso costone roccioso a strapiombo sul mare. ed ancora "Canneto": zona balneare e turistica dell'isola, con i suoi lidi, bar, ristoranti e ritrovi sul lungomare
PANAREA
Panarea è forse più conosciuta per via dei numerosi film girati sull'isola e per la sua vita notturna. infatti durante il giorno vige uno stato di calma apparente, mentre alle prime ore della sera tutto si riattiva e non si puà mancare al famoso appuntamento dell'aperitivo al "Raya", il locale dei VIP, per poi proseguire con una cena a base di ottimo pesce locale o di sushi preparato a vista. Esplorando l'isola dal mare non si può fare a meno di visItare la baia di "Calajunco", una delle più belle di tutte le Eolie. Ed ancora: Lisca Bianca: un piccolo isolotto in mezzo al mare dove è possibile vedere i soffioni vulcanici che sprigionano aria sulfurea dal fondo del mare e tanti altri posti.
STROMBOLI
Stromboli: vulcano attivo e spesso in eruzione. Spettacolare la visione della sciara del fuoco quando la colata lavica scende giù fino al mare, friggendo l'acqua e producendo nuvole di vapore. Suggestivo lo spettacolo notturno che è possibile vedere stando comodamente seduti al tavolo del ristorante posto nelle vicinanze della bocca eruttiva. Per i più sportivi è possibile partecipare alla scalata del vulcano fino alla sommità con guide esperte. Nelle immediate vicinanze del centro abitato si erge lo strombolicchio: uno scoglio alto 56 mt. sul livello del mare, che ospita alla sua sommità il faro.
SALINA
Salina è la seconda isola più grande delle Eolie. Definita l'isola dei poeti e della malvasia, è l'isola più tranquilla. A salina sono stati girati alcuni film ma il più conosciuto è senza dubbio "Il Postino" con Massimo Troisi. Santa Marina Salina è l'approdo principale turistico e commerciale dell'isola, cuore pulsante del paese con al centro il corso con tanti negozietti, bar e ristoranti. Nella visita di Salina dal mare non si può fare a meno di visitare la località "Pollara": vera e propria opera d'arte della natura, con il grande arco scavato dal vento e la sua incantevole baia.
FILICUDI
Filicudi è disposta a ovest nel quadrante delle isole e si compone di due località principali: Filicudi porto, dove si trova il piccolo porto commerciale e trovano posto anche un bar-tabacchi, il giornalaio, ed altri piccoli negozietti. Più bella e suggestiva la zona a sud denominata "Pecorini". Lì, è molto carino scendere a terra per partecipare al noto e caratteristico aperitivo sul molo, dove spesso si ritrovano altri crocieristi. Non si può fare a meno di visitare il faraglione "La canna" e "la grotta del Bue Marino", posti ad ovest dell'isola.
ALICUDI
Alicudi è l'isola più piccola ed è il classico posto per chi ama la natura, il sole ed il mare e vuole isolarsi dal mondo. I mezzi di trasporto sono ancora i tipici asinelli, usati per portare i bagagli su e giù dai tantissimi scalini che rappresentano le vie del paese. Dato il numero esiguo degli abitanti e dei vacanzieri, si vive un pò come in un condominio. tutti si salutano e se si fa festa a casa di qualcuno, tutti sono benvenuti.